Diario di un fotografo - 1. Fortezza fra le nuvole

Quante volte vi è capitato di scattare foto incredibilmente suggestive anche quando non ve lo aspettavate?

Ora, rovistando nel mio immenso archivio, ho trovato proprio una di queste foto "Fortezza fra le nuvole.

Quel mattino il tempo era particolarmente uggioso. Il sole si nascondeva timidamente dietro le fredde nuvole invernali e la sua luce cercava di infiltrarsi per scaldare la terra. Era una di quelle giornate in cui nessuno sarebbe mai uscito per scattare: il freddo, la neve e il brutto tempo in arrivo Io invece decisi che era il momento giusto per dare spazio alla mia creatività. Presi la mia attrezzatura e guardai il cielo. In direzione del Monte Bianco delle grandi nuvole nere correvano veloci verso Sud. Le vette erano ormai coperte, decisi quindi di spostarmi verso fondo valle. Tenevo sempre docchio il cielo. Arrivai fino ad Ayas, dove il clima era completamene diverso. Le nuvole erano molto basse e coprivano il paese regalando allatmosfera un ché di misterioso, di magico. Pensai subito al castello di Graines e così mi diressi verso Brusson. Sentivo che lassù sarei riuscito a trovare la condizione perfetta per scattare e per descrivere al meglio il clima che mi circondava. Il castello se ne stava là in alto, la pietra fredda quasi si confondeva con le nuvole e la lieve luce che passava donava alla neve rimasta una lucentezza leggera e delicata. Non avevo molto tempo da perdere, il cielo correva e cambiava sopra la mia testa troppo velocemente.

Posizionai il mio treppiede e inquadrai la fortezza. Dimprovviso una fitta nebbia bianca si alzò fino a fondersi con le nuvole avvolgendo il bosco e i piedi del borgo. Si muoveva lentamente come un fantasma che danza nella notte. Mi sentivo un fantasma anche io, circondato da quellaria silenziosa ma incredibilmente fitta.

Feci alcuni scatti e quasi impaurito dallatmosfera ritirai la mia attrezzatura e tornai in studio, soddisfatto delluscita e della mia foto.

Ancora oggi, ogni volta che guardo la mia Fortezza sulle nuvole posso sentire lemozione e lo stupore che mi colsero in quella giornata che sembrava tanto anonima e inopportuna; e da quel giorno ho sempre creduto che anche le situazioni più estreme possono regalare scatti meravigliosi, pieni di magie e di storie da raccontare.

Venite a scoprire la mia opera mozzafiato stampata su acciaio spazzolato alla fiera Maison&Loisir ad Aosta dal 21 al 25 aprile 2016.

CONDIVIDI