Aosta Museo Archeologico Regionale
5 dicembre 2009 - 9 maggio 2010
Orario: tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
LAssessorato Istruzione e Cultura. della Regione autonoma Valle dAosta, informa che linaugurazione dellesposizione Les riches heures du Cervin. Opere darte dalla Collezione Cravetto, avrà luogo venerdì 4 dicembre 2009, alle ore 18.00, presso il Museo archeologico regionale di Aosta.
La mostra, aperta fino al 9 maggio 2010, intende presentare al pubblico la collezione darte Cravetto, di proprietà della Cervino S.p.A., che si compone di oltre 140 dipinti e 200 disegni di autori di differenti nazionalità aventi tutti per soggetto il Monte Cervino. Il Cervino è la più bella montagna del mondo, scriveva nel 1961 Luigi Cravetto, amministratore delegato della Cervino S.p.A., lanciando lidea di una raccolta darte dedicata alla Gran Becca della Valtournenche: oltre centotrenta pittori risposero allinvito.
LAssessore allIstruzione e Cultura Laurent Viérin, sottolinea linteresse della rassegna: Montagna simbolo delle Alpi, conosciuta non solo in Europa ma a livello internazionale, celebrata da Guido Rey e ammirata da Edmondo De Amicis, la Gran Becca della Valtournenche rappresenta non soltanto un mito per la storia dellalpinismo, ma anche unimmagine emblematica della nostra regione e del territorio alpino nel suo complesso. Questa rappresenta un momento di valorizzazione del nostro patrimonio culturale e unoccasione per riflettere sulla storia e sullo sviluppo della conca del Breuil, che costituisce per la Valle dAosta una realtà dinamica dalla forte valenza turistica.
Lesposizione, curata da Giuseppe Garimoldi, propone una selezione di oltre un centinaio di opere, offrendo una visione complessiva su questa raccolta darte monotematica unica nel suo genere e gettando uno sguardo sulla Cervinia degli anni sessanta. Tra gli artisti presenti in mostra troviamo lo spagnolo Salvador Dalì e la pittrice italo-parigina Leonor Fini, il francese Édouard Pignon, i tedeschi Hans Hartung e Fritz Baumgartner, il giapponese Insho Domoto del gruppo Gutai, il croato Oton Gliha, e numerosi altri artisti provenienti dallInghilterra, dalla Francia, dalla Germania, dalla Svizzera, dalla Romania, dallUngheria, dal Venezuela. Particolarmente ricca di nomi di primo piano la presenza italiana, con Felice Casorati, Francesco Menzio, Enrico Paolucci, Mino Rosso, Mario Calandri, Italo Cremona, Gianni Dova, Cesare Maggi, Bruno Cassinari, Ferruccio Ferrazzi, Michelangelo Pistoletto e molti altri. Senza dimenticare, naturalmente, il pittore valdostano Italo Mus. La mostra Les riches heures du Cervin, dal titolo del dipinto realizzato da Leonor Fini per la collezione Cravetto, è corredata da un catalogo trilingue italiano, francese e inglese edito da Musumeci, che contiene alcuni saggi storico-critici e la riproduzione di tutte le opere presenti nella rassegna.
foto-riproduzioni: Stefano Venturini - SteVephoto
Alcuni tra gli artisti in mostra:
Gianni Dova
Hans Hartung
Italo Mus
Loenor Fini
Luigi Servolini
Mino Rosso
Salvador Dalì
Ernesto Treccani