La mia prima fotocamera medio formato è stata questa Seagul 6x6cm regalatami da mio zio Ettore nel 1995, si tratta di una copia della mitica Rolleiflex.
La usava un fotografo locale come secondo corpo macchina negli anni 70.
Io l'ho provata sul campo, ricordo ancora con che entusiasmo caricavo quei fantastici rullini formato 120.
Testandola mi resi subito conto che non possedesse una gran ottica, ma se scattavo a f11 - f16 non era niente male, sfruttavo questa apertura focale per ottenere diapositive di buona qualità.
All'epoca lavoravo in reparto foto-lito presso la Tipografia Valdostana, ero addetto all'acquisizione di immagini utilizzando uno scanner a tamburo, mi occupavo anche del controllo cromatico in CMYK per la stampa offset.
Dopo un paio di anni, ecco la mia prima occasione, Paolo, il mio datore di lavoro, vista anche la mia passione per la fotografia e i risultati ottenuti sin lì, mi propose il mio primo lavoro serio come fotografo.
Si trattava di fotografare le aree attrezzate di tutta la Valle d'Aosta per un opuscolo descrittivo.
Con un pò di timore e tanta incoscenza accettaì.
Ricordo di aver percorso più di 2000Km in giro per vallate per realizzare questo servizio.
Per ottenere il massimo risultato da questa fotocamera decisi di utilizzare questa tecnica:
- autoscatto, che però necessitava di un aiutino (un elastico per portarlo a fine corsa e far scattare l'otturatore centrale)
- pellicola diapositiva da 100iso - Agfa - scelta per la sua caratteristica neutralità (la Fuji Velvia sarebbe stata troppo contrastata)
- un colpetto di flash di riempimento per le ombre a -1stop
- esposimetro esterno (Gossen Sixtino)
Scegliere le inquadrature e fare la messa a fuoco, era poi un'impresa, perchè dal vetro smerigliato della Seagul non si vedeva un gran chè, sopratutto tenento conto che nella maggior parte dei casi le aree attrezzate si trovano all'interno dei boschi
SPREMETE al massimo la vostra attrezzatura!!! usate la testa per ottenere il miglior risultato possibile non possedere subito la fotocamera più evoluta non vuol dire che NON SI PUO' FARE!! si può!, persamente, con più scomodita ma SI PUO' FARE!
Io sono andato avanti così per anni non avendo troppi soldi a disposizione da investire
ora scatto con ottiche e 2 reflex tra le migliori al mondo - vedi link
il ricavato da questo lavoro mi ha permesso di acquistare la Bronica GS1 formato 6x7cm in occasione, che desideravo tanto