Il Sole sorge ad Est e tramonta ad Ovest - lo sanno tutti!
Che ci vuole a fare foto di paesaggi, il paesaggio è sempre lì! puoi andare a fare le foto quando vuoi!!
Il Sole, la Luna, i pianeti e le stelle sorgono tutti più o meno in direzione Est e tramontano più o meno a Ovest. Questo avviene perchè la Terra ruota attorno al proprio asse da Ovest verso Est.
Per il momento, ignoriamo l'orbita terrestre attorno al Sole, come la rivoluzione del Sole e del Sistema Solare attorno al centro della Galassia, e perfino il viaggio della Galassia nell'Universo). Limitiamoci solo al moto di rotazione della Terra attorno al proprio asse.
La Terra ruota verso Est, e questo è il motivo per il quale il Sole, la Luna, i pianeti e le stelle sorgono tutti più o meno in direzione Est e compiono un percorso apparente nel cielo verso Ovest nel corso delle ore.
In realtà, il Sole non sorge esattamente a Est e non tramonta esattamente a Ovest, ma un po' più a Sud durante l'inverno e un po' più a Nord durante l'estate. Infatti, se noti, l'arco che il Sole percorre nel cielo nel corso della giornata è molto più ampio durante la bella stagione, e il Sole raggiunge altezze molto maggiori sull'orizzonte, rispetto all'inverno. Questo avviene per l'inclinazione dell'asse di rotazione terrestre sul piano della sua orbita attorno al Sole, per cui in estate il polo Nord terrestre è inclinato verso il Sole e dunque l'emisfero Nord terrestre riceve un numero maggiore di ore di insolazione rispetto all'inverno. I soli giorni in cui il Sole sorge esattamente a Est e tramonta esattamente a Ovest per tutti gli abitanti della Terra sono gli equinozi di primavera e di autunno.
Nota:
Una persona che si trovi all'equatore si muove nello spazio (a causa della rotazione terrestre) a circa 1600 chilometri all'ora. Questa velocità diminuisce andando verso i poli. Ora pensa che cosa succederebbe ad un osservatore che si trovasse esattamente al Polo Nord. Si muoverebbe ancora, ma ruoterebbe soltanto attorno al proprio asse, insieme con la Terra.
Forse ti chiedi come mai non percepisci questo moto: è perchè gli esseri umani non possiedono organi disenso che possano percepire la velocità "assoluta", ma possono avvertire soltanto il moto relativo a qualche punto fisso, le accelerazioni e i rallentamenti. Non abbiamo modo di capire se ci stiamo muovendo a velocità costante se non abbiamo punti di riferimento.
Stagioni
Il fenomeno delle stagioni è causato dall'inclinazione dell'asse terrestre e dal moto di rivoluzione del nostro pianeta attorno al Sole. La Terra infatti, orbitando secondo una traiettoria di forma ellittica, descrive un piano che a sua volta viene chiamato eclittica. Durante questo tragitto essa mantiene l'asse di rotazione sempre parallelo a se stesso, toccando in determinati periodi dell'anno quei quattro punti fondamentali che segnano il principio di ciascuna stagione, e che perciò corrisponderanno ad altrettanti punti del percorso solare apparente essendo questo la proiezione celeste dell'orbita terrestre.
in realtà il sole sorge tra i 126° e i 54° - dal mio vecchio taccuino - download
Equinozio di Primavera - 21 marzo -> Inizia la primavera nell'emisfero boreale e l'autunno in quello australe. -> Al polo Sud inizia la notte polare, mentre al polo Nord il giorno polare. -> La durata del giorno e quella della notte sono uguali. -> Il Sole sorge e tramonta rispettivamente ad Est e ad Ovest, e passa per l'equatore celeste (punto d'Ariete).
Solstizio d'Estate - 21 giugno -> Inizia l'estate nell'emisfero boreale e l'inverno in quello australe. -> Al polo Nord il Sole rimane sopra l'orizzonte per sei mesi, mentre al polo Sud ne rimane sotto per altrettanto. -> La durata del giorno è massima nell'emisfero boreale e minima in quello australe. -> Le giornate iniziano a decrescere nell'emisfero boreale e a crescere in quello australe. -> Il Sole sorge a Nord-Est e, passando al meridiano alla distanza massima di +23,5° dall'equatore celeste, tramonta a Nord-Ovest.
Equinozio d'Autunno - 23 settembre -> Inizia l'autunno nell'emisfero boreale e la primavera in quello australe. -> Al polo Nord inizia la notte polare, mentre al polo Sud il giorno polare. -> La durata del giorno e quella della notte sono uguali. -> Il Sole sorge e tramonta rispettivamente ad Est e ad Ovest e passa per l'equatore celeste (punto della Bilancia).
Solstizio d'Inverno - 21 dicembre -> Inizia l'inverno nell'emisfero boreale e l'estate in quello australe. -> Al polo Sud il Sole rimane sopra l'orizzonte per sei mesi, viceversa al polo Nord ne rimane sotto per altrettanto. -> La durata del giorno è massima nell'emisfero australe e minima in quello boreale. -> Le giornate iniziano a decrescere nel primo e a crescere nell'altro. -> Il Sole sorge a Sud-Est, passa al meridiano ad una distanza di -23,5° dall'equatore celeste e tramonta a Sud-Ovest.