Il digitale ci ha cambiato la vita, ma quanto?

Nostalgia? no, ma quanto è cambiato il nostro modo di fotografare!

Ravanando in archivio sono saltate fuori alcune immagini che avevo fatto per il servizio industriale alla Lievito Bertolini, con l'aiuto di un mio grande amico

ricordi FLAVIO??

ma che culo ci siamo fatti - era il maggio del 2002, abbiamo usato di tutto!, il banco ottico, la Noblex 6x12cm, la Bronica GS1 6x7cm, ma anche la CONTAX per fare foto allo stabilimento dall'alto, con il 600mm, poi in studio a digitalizzare le diapositive con lo scanner a tamburo, spuntinare i file dalla polvere ecc. ecc.

All'epoca (perchè, sembra propio sia passata una vita) si facevano circa 15-20 immagini per un servizio fotografico, ora almeno il triplo se non di più. Utilizzando una o al massimo due macchine fotografiche digitali risolvi un sacco di problemi, a partire dal bilanciamento del bianco, in quella occasione abbiamo filtrato i flash con gelatine colorate e utilizzato filtri sulle ottiche, cambiavamo magazzini pellicola ecc, Odesso si può fare più scatti dallo stesso punto di vista e unirli - anzi farli fare a photomerge - che ci restituisce una panoramica. La qualità poi è assicurata utilizzando una macchina tipo la Nikon D3X al posto del banco ottico, con una manegevolezza senza uguali.

bè che dire?, da una parte grazie digitale!!

dall'altra FANCULO!!, ora c'è più concorrenza! ci vogliono meno capacità tecniche e poi si passa più tempo dietro ad un monitor piuttosto che all'aria aperta, ricordi Flavio, per fare le striscie della foto notturna sei passato non sò quante volte avanti e indietro con l'auto.

qui sotto alcune immagini, non coperte dal segreto professionale Bertolini

CONDIVIDI