FOTOGRAFO PUBBLICITARIO AOSTA TORINO
FOTOGRAFIA INDUSTRIALE VALLE D'AOSTA TORINO - studio fotografico Aosta
Immagine realizzata come portfolio personale ed esercizio
Febbraio 2002 / lastra 4"x5" / pellicola Kodak E100S / Horseman / ob. Rodenstock 210mm
Dovevo fare un servizio per il Caffè Chicco d´Oro, ma non mi veniva l´ispirazione.
Finché una sera, dopo il lavoro, mentre vagavo svogliato tra gli scaffali del supermercato, cercando idee per la cena, d´improvviso una visione.
Mi sono immaginato una Moka sezionata con all´interno del filtro, nel suo cuore pulsante, dei chicchi dorati.
Son corso a casa e mi son messo a rovistare nel buffet alla ricerca della moka da otto, quella dei pranzi ufficiali, che si usa una volta all´anno e gorgoglia una brodaglia imbevibile.
Con l´aiuto del babbo, un banco da lavoro, una morsa, un seghetto del ferro e tanta pazienza, l'ho destinata a scopi più nobili.
Un colpo di lima, una spruzzata d´argento per ringiovanirla, poi, una d´oro ai chicchi e son quasi pronto. Manca "solo" la messa in posa della mia visione, non so ancora come scaldarla e far risaltare la Moka.
Il rosso, si sa, il rosso, lui si accompagna con l´argento. Pensa e ripensa, finalmente l´idea, una manciata di patatine da imballaggio, stese a tappetino e retro illuminate di rosso.
L'ideale, poi, uno sfondo blu scuro per contrastare l´argento e il rosso.
Un punto di fibra ottica con luce al tungsten da 3200K° per risaltare i chicchi d´oro, un leggero colpo di flash (-2 stop) come riempimento, utilizzando la strip per l´alluminio della moka. Mascherando il tutto con del cartoncino e dei tessuti neri per non rovinare l´effetto brace rossa delle patatine, il fondo del tavolo da still-life retro illuminato in blu, ancora una pennellata di fibra ottica qua e la.
Perfetto. Fuoco. Finalmente, la vecchia moka ha sfornato un caffè come si deve.
se ti è piaciuto l'articolo e lo consideri utile lascia un commento!
su questo still-life è stata realizzata una lezione a Chiaverano - LINK