Il bello ed il sublime nel post moderno

AOSTA - 24 LUGLIO 2011

Scolpire con la luce la sensualità del corpo femminile allinterno di un paesaggio corroso dal tempo.

Un workshop che non vuole mostrare solamente l'esecuzione di una bella foto, ma mira allacquisizione dei concetti sulla tecnica di illuminazione fondamentali per ottenere il risultato preposto.

Maurizio Polverelli, noto fotografo pubblicitario da anni attivo nel settore pubblicitario ed in particolare scultore del corpo con la luce, nel suo percorso di ricerca creativa vuole affrontare il tema bellezza/sublime in una location dove le difficoltà tecniche lo portano a cercare un sistema leggero e portatile dove poter usare le luci come lui meglio sa fare. Attrezzato del nuovo sistema di illuminazione Autonomy Outdoor Ranger Rx Elinchrom vi guiderà nella creazione di forme ed atmosfere di bellezza per esaltare il soggetto in tutta la sua sensualità.

Questo know out sarà il primo workshop che Maurizio Polverelli proporrà nella Val dAosta per svelare temi legati alla fotografia professionale , esaminando sia gli aspetti di ripresa sia di postproduzione, oggi fondamentali per rendere completa una foto emozionale.

Lappuntamento avrà come location un suggestivo edificio in via Antica Vetreria, risalente al XIX secolo, oggi in disuso, testimonianza di come un edificio possa suggestionarci e porci nella condizione di impotenza di fronte al tempo ed alla natura che si riappropria di tutto ciò che luomo crea.

Questo concetto, nato nel fine Settecento, è il piacere soggettivo che si prova osservando la potenza o la vastità di qualcosa che potrebbe distruggere chi lo osserva ( in questo caso il tempo).

In questa emozione fortemente interiore e personale inseriremo un elemento di bellezza neoclassico, inteso come concetto di bello razionale e riportato ai tempi odierni.

Un corpo femminile visto nella sua sensualità, nella sua bellezza razionale che difficilmente si può discutere.

Parlando in maniera pratica del workshop, lo scopo è di approfondire la fase progettuale di uno shooting per una immagine di fine art ambientato in location, mostrare la gestione delle luci per capire come si usano diffusori, griglie e parabole, per essere padroni della luce e non subire le situazioni esterne. Capire come utilizzare la location per aumentare il fascino del soggetto.

Nella giornata sarà presente la modella Elena Boumaguina, ragazza dal corpo statuario con grande esperienza nel settore moda.

I costumi verranno preparati appositamente per il concetto artistico proposto da Cinzia, di Spiagge e Luna.

Programma

Ritrovo ore 9,00 in location, accoglienza e presentazione workshop;

Nel frattempo verrà approfondito il concept dello shooting che si andrà ad affrontare e verranno fatti brevi cenni su come gestire il livello flusso di lavoro il servizio che si andrà a realizzare;

Ore 9,30 preparazione set e spiegazione sistema di illuminazione Elinchrom;

Ore 10,00 inizio shooting dove Polverelli vi guiderà nella progettazione dellimmagine sottolineando limportanza del background nel taglio dellimmagine e la sua realizzazione;

Limportanza della luce in relazione allambiente ed al soggetto, varie tipologie di illuminazione e realizzazione schemi luce;

Ore 11 shooting a rotazione;

Ore 13 pausa pranzo;

Ore 14,30 cambio set fotografico;

Ore 15,00 tecniche di illuminazione sul corpo umano;

Ore 15,30 shooting a rotazione;

Ore 18,00 conclusione giornata, confronto sui lavori realizzati;

Partecipanti: 15 max.

Quota discrizione 150 euro

è gradito un acconto

Tags

CONDIVIDI