AOSTA - 8 NOVEMBRE 2009
CENTRO SAINT-BENIN ore 16.30 (nessuna maggiorazione sui costi d’ingresso alla mostra)
PIANOFORMANCE di Massimo Giuntoli
Alle 11.00 e alle 15.00 “Sons&lumières” in mostra
Il progetto “The Art of Games” mira a mostrare il livello di arte, fantasia e tecnica insiti nell'arte dei videogiochi ed è anche per questo motivo che Fabbrica Arte beni culturali no profit ha voluto creare un evento multimediale per storicizzare e concettualizzare questo tipo di arte nel panorama artistico contemporaneo. Il progetto riunisce soggetti e prospettive inediti, tracciando un nuovo modo di guardare all'arte e alla sua fruizione secondo canoni tradizionali. Gli incontri con protagonisti eccezionali del mondo videoludico internazionale offrono un momento di confronto e crescita per appassionati e professionisti durante la mostra, che prosegue fino all’8 novembre.
Alla struttura architettonica del Centro Saint-Bénin (ovvero dell’omonima chiesa sconsacrata), è stata dedicata un'illuminazione architetturale disegnata ad hoc per questo evento, la cui regia dinamica è stata programmata al computer da Massimo Giuntoli in perfetto sincrono con la colonna sonora che Giuntoli stesso ha composto per l’esposizione.
Le variazioni cromatiche delle luci richiamano spesso i vivaci cromatismi che contraddistinguono molte delle opere esposte.
Analogamente, il carattere della composizione, articolata in temi eroici, atmosfere inquietanti ed effetti sonori, vuole rappresentare un esplicito omaggio ai compositori che dedicano il proprio talento alla produzione dei videogiochi, offrendo un contributo decisamente importante al coinvolgimento emozionale dei giovani gameplayer.
In occasione dell’evento di chiusura della mostra, domenica 8 novembre, al “sons et lumières” allestito al Saint-Bénin sarà quindi data particolare enfasi in due orari della giornata, mentre alle ore 16.30 Massimo Giuntoli si esibirà in un imprevedibile recital pianistico intitolato “Pianoformance”. Ricorrendo anche in questo caso all’ausilio del computer, il concerto mette in scena l’ormai pluricelebrato rapporto uomo/macchina in un’inedita chiave musicale.
Ovvero in una sorta di confronto tra l’elemento umano e quello tecnologico, che vede un incessante alternarsi di competizioni e collaborazioni, lotte per la supremazia ed intese perfette.
Informazioni/informations/infos:
Centro Saint-Bénin: tel. +39 0165 272687 | Servizio attività espositive: tel. +39 0165 274401;
Direzione promozione beni e attività culturali: Sabina Vagneur: tel. +39 0165 273457; e-mail: s.vagneur@regione.vda.it
art> debora ferrari +39 348 103 22 58 | incoming> andrea ferrari +39 348 226 10 81
www.theartofgames.eu | www.regione.vda.it/cultura | www.steve-photo.com per press kit aggiornato